METTIAMO A FUOCO INSIEME

Ecco le risposte alle domande più frequenti.

Per iniziare

Non ho mai usato un gestionale. Sarò capace?

Tranquillo, i nostri hospitality specialist ti guideranno passo dopo passo, non solo nell’utilizzo del gestionale, ma anche per suggerirti le strategie di vendita migliori per la tua struttura ricettiva.

Se passo dal mio gestionale a 5stelle*, quali dati potrò trasferire?

Possiamo importare tutti i dati di contatto dei tuoi clienti (anagrafica clienti, agenzie e aziende), ma non lo storico delle prenotazioni. Ti consigliamo di stampare o salvare su un foglio Excel i dati degli ultimi due anni contenuti nel tuo vecchio gestionale.

L'ultima volta che ho cambiato gestionale ho perduto ore e ore di lavoro. Anche con 5stelle*?

No, questo non accadrà: attivare un sistema cloud è semplice e veloce. Tutte le operazioni sono eseguite in remoto dai nostri hospitality specialist: in pochissimi giorni attiveranno la tua struttura, ti aiuteranno a configurarlo (listini, pacchetti, extra, fatturazione, ecc.) e ti insegneranno a usare al meglio il gestionale. Dopo la prima formazione, non sarai mai solo: potrai sempre contare sulla nostra assistenza, online e telefonica, tutti i giorni dell'anno.

Posso gestire più strutture ricettive?

Certo, abbiamo progettato il nostro programma per poter gestire più proprietà. Ogni struttura ricettiva ha un suo numero identificativo. Per gestirle tutte, ti basta un solo nome utente e la relativa password.

Perché non avete un rivenditore nella mia zona? E se avessi bisogno di assistenza?

Il modello "a rivendita" è nato negli anni Ottanta: oggi, non è più sostenibile, né per il rivenditore né per il cliente. Il cloud permette di eseguire ogni operazione da remoto - demo, installazione e assistenza incluse -, con grande velocità e altrettanto risparmio per l'hotel. L'assistenza è centralizzata, disponibile al telefono e online. Potrai chiedere aiuto, o solo un consiglio, ad uno dei nostri specialist, ogni giorno dell'anno.

Posso avere una versione di prova di 5stelle*?

Certo. Come primo passo, un nostro operatore ti guiderà alla scoperta delle caratteristiche principali di 5stelle* - la presentazione è di 30 minuti circa. Per ogni dubbio, durante la presentazione puoi sempre chiedere informazioni e chiarimenti ai nostri operatori. Dopo la presentazione, se lo desideri, ti attiveremo una demo di 15 giorni. Con questa demo potrai "giocare" in tutta tranquillità. In caso di altre domande, potrai sempre contattare la nostra assistenza, proprio come se fossi già un cliente di 5stelle*.

Tra le funzionalità riportate sul sito non ho trovato quelle di mio interesse. Significa che non sono previste?

Presentare 5stelle* in tutte le sue funzionalità sarebbe impegnativo e noioso da leggere. In questo sito abbiamo inserito le informazioni più importanti. Il modo migliore per capire se 5stelle* fa per te è contattarci e provare il programma, gratis e senza impegno.

Costi

Quanto costa 5stelle*?

5stelle* prevede un piccolo costo di start-up, una tantum, e un canone annuale. Il canone è calcolato secondo il numero di camere: meno camere hai, meno paghi. Il canone è onnicomprensivo. Con una spesa fissa annuale hai tutto quello che ti serve per gestire la tua struttura ricettiva e vendere online, nel tuo sito e nei portali. Il canone include l'hosting, il back-up dei dati, l'assistenza 7 giorni su 7, telefonica e online, e gli aggiornamenti del software rilasciati durante l'anno.

Sono costretto ad acquistare le nuove versioni del programma?

No, 5stelle*, come tutti i sistemi cloud, è un software as a service. Per poterlo usare paghi solo il canone annuale onnicomprensivo. In questo canone sono incluse anche le nuove versioni del programma.

Devo attivare un nuovo utente nel gestionale. Mi costa qualcosa?

No, la creazione di nuovi utenti nel gestionale è gratuita. Puoi aggiungere quanti utenti vuoi. Basta contattare uno dei nostri operatori dell'assistenza per sapere come fare.

Ho una struttura con poche camere. Non sarà troppo costoso per me?

Il canone annuale di 5stelle* è calcolato secondo il numero delle tue camere: meno camere hai e meno paghi. In ogni caso, l'offerta che riceverai dai nostri commerciali sarà sempre in linea con le tue possibilità di spesa.

Cosa serve

Che caratteristiche deve avere il mio computer per poter usare 5stelle*?

Non serve nulla di particolare. Puoi usare 5stelle* con qualunque computer, sia desktop che portatile, tablet o smartphone connesso a Internet, anche su rete 3G.

Ho un Mac, posso usare 5stelle*?

Certo, 5stelle* è sviluppato in Java. Questo significa che funziona su qualunque dispositivo, Windows o Mac. Inoltre, con la versione Pocket PMS, puoi usare 5stelle* con tutti i programmi di navigazione: Chrome, Internet Explorer, Edge, Firefox, Safari, Opera. Il Pocket PMS è disponibile anche per smartphone e tablet con sistemi operativi Android, iOS e Windows Mobile.

Cosa succede se viene a mancare la connessione Internet?

Se non hai connessione al momento del check-out, niente paura. Il server cloud di 5stelle* ti invia una mail due volte al giorno con i tuoi conti aggiornati. In questo modo, puoi gestire il check-out a mano e modificare i dati appena la tua linea Internet sarà di nuovo disponibile. Ti ricordiamo che 5stelle* funziona anche con poca banda: una connessione dati 3G, quella del tuo smartphone, per esempio, o una qualunque chiavetta Internet è già più che sufficiente. In ogni caso, ti consigliamo di prevedere almeno due linee Internet nella tua struttura ricettiva: una riservata all'attività della tua reception e una dedicata alla navigazione dei tuoi ospiti.

Cosa accade se il mio computer si guasta o prende un virus?

In caso di guasti o altri problemi con il tuo computer, non perdi nessuna informazione. I dati della tua struttura ricettiva sono sempre al sicuro nei nostri server. Basta usare 5stelle* su un altro dispositivo per ritornare subito operativo.

Dati e Cloud

Cosa significa Cloud?

Il cloud computing è una tecnologia che consente l'uso del software grazie a una serie di computer connessi in Rete. Con il cloud di 5stelle*, il programma gestionale e tutti i dati della tua struttura ricettiva non sono più memorizzati nel tuo computer, bensì nei nostri server, protetti e salvati ogni minuto, nel rispetto delle normative sulla privacy. Niente più costi per il backup, per l'aggiornamento del software o per la manutenzione dell'hardware. Il cloud ti fa risparmiare: non devi acquistare, installare o configurare nessun server né cablare la tua reception. Per usare 5stelle* ti basta un computer, anche di fascia bassa, e una connessione Internet, anche 3G.

Dove sono salvati i dati della mia struttura?

I tuoi dati sono memorizzati nei nostri server. Sono sempre disponibili e al sicuro, grazie all'uso delle migliori tecnologie disponibili sul mercato. Con 5stelle* puoi leggere, modificare e salvare i tuoi dati sempre e ovunque, con qualunque dispositivo connesso a Internet.

Di chi sono i dati della mia struttura?

I dati memorizzati nei nostri server sono sempre tuoi. Il salvataggio delle informazioni nei server di 5stelle* non comporta il trasferimento della proprietà dei tuoi dati. 5stelle*, in qualità di azienda fornitrice del servizio, è responsabile del trattamento dei tuoi dati e della loro sicurezza. Tutti i dati memorizzati nei nostri server sono trattati nel rispetto delle normative sulla privacy.

Vendita online e report

Nella lista delle piattaforme di vendita connesse non trovo la mia. Per quale motivo?

5stelle* è connesso con le più diffuse piattaforme di distribuzione, italiane ed estere. L'elenco delle piattaforme connesse è in continuo aggiornamento: clicca qui. Per sapere se la tua piattaforma sarà connessa a breve, contattaci.

Quali report statistici sono disponibili nel gestionale? In quali formati sono esportabili?

5stelle* offre decine di report statistici, semplici e avanzati, inclusi quelli dei dati di vendita e quelli per le analisi dei costi e dei ricavi. Puoi esportarli nei formati XLS (Excel) e PDF.

Non hai ancora trovato le risposte che cerchi?