19 febbraio 2018
Italo Paltrinieri - Sales and Revenue Specialist

Cosa fare (e cosa NON fare) se sei a digiuno di revenue – Intervista a Italo Paltrinieri

Con questa uscita, diamo il via a “Parola agli esperti”, la rubrica d’interviste ai professionisti della consulenza alberghiera. Il primo ospite è Italo Paltrinieri.
9 febbraio 2018
Contendere

Il tuo hotel (e non le OTA) possiede i numeri che fanno la differenza

Le OTA hanno costruito un successo incredibile e un business di valore. Fatturano miliardi di dollari l’anno e generano decine di migliaia di prenotazioni ogni giorno.
2 febbraio 2018
Rabbia

Come gestire gli ospiti difficili del tuo hotel

Se lavori nell’accoglienza alberghiera da almeno una manciata di mesi, ti sarai imbattuto in ospiti a dir poco sgradevoli o intrattabili. In questi casi, come devi comportarti? Ti aiutiamo a capirlo con qualche consiglio.
26 gennaio 2018
Vedere lontano

Cos’è il forecasting alberghiero

Sarebbe bello prevedere cosa succederà alle vendite del tuo hotel con congruo anticipo. Vero? I revenue manager di professione possono. E no, non hanno la sfera di cristallo. Il loro asso nella manica si chiama forecasting.
19 gennaio 2018
Google

Cosa sta succedendo su Google?

Dal cilindro del motore di ricerca sono uscite tante novità negli ultimi mesi. Passo dopo passo, Google perfeziona la ricerca di hotel. A questo servono “Domande e risposte”, il pulsante “Prenota una camera” e i frequenti ritocchi all’interfaccia grafica. Ma all’orizzonte si intravede molto di più…
10 gennaio 2018
Restrizioni

Restrizioni sulle prenotazioni: pro e contro delle più usate

Con quanto anticipo puoi prevedere l’andamento della domanda di camere nel tuo hotel? Saper “manipolare” la domanda nei periodi più propizi, anziché raccoglierla soltanto, ti permette di pianificare il futuro e ottimizzare le entrate della tua struttura ricettiva. Come fare? Con un uso corretto delle restrizioni per la durata dei soggiorni. Ti spieghiamo tutto nelle prossime righe.
5 gennaio 2018
Scegliere

Come scegliere il miglior channel manager per il tuo hotel in 10 passi

Pensi che sia arrivata l’ora di avere un channel manager o non sei contento di quello che hai? La scelta è delicata: da questo strumento, dipendono le possibilità di vendita del tuo hotel. Un rompicapo da mal di testa, insomma.
22 dicembre 2017
Cestinare

Le politiche di cancellazione? Usale così per disintermediare di più

Pensa a un viaggiatore nel sito del tuo hotel. Si è convinto a prenotare. Verifica le date del suo soggiorno. Controlla il numero degli ospiti e la camera scelta. In ultimo, consulta le tue politiche di cancellazione. Ops, ma dove sono finite? Oh sì, eccole lì, scritte in piccolo, grigio chiaro su bianco, nell’ultima pagina del tuo booking online.
15 dicembre 2017

Tourism is everywhere. So are we!

From 17th to 21st January 2018 the Fitur in Madrid will concentrate the latest world tourism proposals and will place the focus on sustainability and new technology as the key factors in the transformation of the tourism industry.
15 dicembre 2017
Migliorare

Come migliorare la pagina delle camere nel sito del tuo hotel

Con la sola eccezione della home page, la pagina dedicata alle camere del tuo hotel è la più importante fra tutte quelle incluse nel tuo sito.
1 dicembre 2017
Vendere di più

Come creare offerte speciali che vendono

Spesso, il soggiorno in hotel è la spesa più alta per chi sceglie di viaggiare. Per questo, la maggior parte delle persone cerca il miglior affare possibile. Càpita, quindi, che l’offerta speciale sia l’incentivo giusto per convincere qualcuno a prenotare.
24 novembre 2017
Progettare un sito

Come il sito del tuo hotel influenza l’ADR

Ebbene sì: i siti Web fatti bene possono stimolare il valore percepito dai possibili ospiti e l’ADR (Average Daily Rate) del tuo hotel. Il sito del tuo hotel è il punto di contatto fra te e i tuoi prossimi clienti: è qui che nascono le aspettative dei viaggiatori.